Psicoterapia analitica

https://www.nicolacrozzoletti.it/immagini_pagine/03-07-2020/1593730013-97-.png


PSICOTERAPIA ANALITICA E TRANSAZIONALE SOCIO COGNITIVA

Terapia individuale - Terapia di Coppia - Terapia Familiare

 La Psicoterapia analitica,  come approccio teorico che utilizzo,  prende in esame  la  Terapia Ricostruttiva Interpersonale  sviluppata da Lorna Smith Benjamin  su una solida teoria dei lavori  di Bowlby sulle  prime figure di attaccamento (madre e padre il più delle volte) che  genera un collegamento tra come agiva tuo padre o tua madre e come oggi ti muovi nel mondo e queste relazioni assumono un forte dato mnemonico comportamentale nel desiderio di mantenere viva quella relazione così fondamentale e ottenere dalla figura di riferimento principale di accoglienza, perdono, presenza.

Questo atto di fedeltà viene chiamato da Lorna Benjamin il "dono d'amore", come  sorta di gratitudine a volte molto dolorosa in profondità  verso chi ci ha cresciuto, accudito ed a proprio modo amato.  Molti comportamenti appresi in queste fasi sensibili evolutive della nostra infanzia possono il più delle volte creare frustrazione e dolore oltre che essere disfunzionali in azioni verso noi e verso gli altri.

Lavorare su queste relazioni antiche e sempre attive, individuando i processi alla base delle sofferenze, ascoltandone il messaggio profondo, stimolando  quel dono d’amore dando parola  e immagine ad esso, permette di  liberare le espressioni dei bisogni  offrendo a nuova possibilità di essere espressi e soddisfatti. in tal modo le relazioni ed il ripetersi di esse come gli abbandoni, i tradimenti ed il forte senso di disagio, apatia e solitudine può divenire una risorsa verso una propria autenticità ed intimità con gli altri. Unico nel suo genere, è stato  ed è applicato  per Promuovere il cambiamento in coloro che hanno provato altri approcci terapeutici ed hanno fallito per differenti motivi. 

Nel contesto terapeutico l'Analisi transazionale socio cognitiva  si sposa molto bene con la TRI  ed eleva le condizioni di approccio nella comunicazione  interpersonale a comprendere con differenti strumenti ciò che come nelle istanze primarie vengono condivise tra l' Io Bambino, l'Io Adulto e L' Io Genitore. Un modello teorico che è funzionale nel trattamento dei Disturbi di personalità e psicopatologici , nella terapia di Coppia e familiare.