Ipnosi clinica

https://www.nicolacrozzoletti.it/immagini_pagine/03-07-2020/1593727529-396-.png


IPNOSI CLINICA ( IPNOTERAPIA )

L'ipnosi clinica insegna ai pazienti di utilizzare uno stato di rilassamento profondo per affrontare problemi personali e sintomi psicologici. 

L' utilizzo l'ipnosi in contesti clinici oltre al trattamento può essere presa solo in consultazione edeseguita con uno Psicologo.  Il Medico o Odontoiatra che esegue  l'ipnosi clinica o che utilizzi le specificità propria dei metodi e tecniche psicologiche ha l'obbligo  di possedere una specializzazione quadriennale in Psicoterapia  con una scuola riconosciuta dal MIUR e l'iscrizione all'Albo degli Psicoterapeuti presso l'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri. 

Esistono molteplici definizioni di ipnosi da una varietà di prospettive che vanno dal fisiologico al psicoanalitico. L' American Psychological Association (APA) definisce la pratica come "una procedura durante la quale un professionista della salute suggerisce che un cliente, un paziente o un soggetto sperimenta cambiamenti di sensazioni, percezioni, pensieri o comportamenti". Il contesto ipnotico è generalmente stabilito da una procedura di induzione. Sebbene ci siano molte diverse induzioni ipnotiche, la maggior parte include suggerimenti per il relax, la calma e il benessere. Le istruzioni per immaginare o pensare a esperienze piacevoli sono anche comunemente incluse nelle induzioni ipnotiche.

 AREE DI APPLICAZIONE IN IPNOSI TERAPIA

CLINICA -SPORTIVA - BENESSERE - MEDITAZIONE 

Le applicazioni di Ipnosi presso gli Studi sono di ambito specialistico e con formazione universitaria. L'efficacia nel trattamento di alcuni disturbi come l'ansia, lo stress, attacchi di panico, depressione, disturbi psicopatologici alimentari dipendenze, disturbo ossessivo compulsivo o traumi psichici e non ultimo ambito psicosomatico mostra evidenze ed efficacia di trattamento in modalità circoscritta nel breve tempo di poche sedute. È nota ultimamente il suo utilizzo nella terapia del dolore ed è in aumento il suo utilizzo negli ospedali. Le nuove osservazioni pongono le applicazioni nel contesto delle malattie autoimmuni e l'utilizzazione dell'ipnosi nella riabilitazione cognitiva e motoria agendo sugli stati modificati di coscienza che in sè ne è la reale descrizione del fenomeno. Le applicazioni si espandono nella pratica di ottimizzazione delle performance sportive, nel rilassamento e nel benessere globale della persona e nella meditazione guidata ed autogena.

Cos'è l'Ipnositerapia

L'ipnosi è una tecnica terapeutica in cui il professionista immerge il paziente in uno stato di coscienza modificato. Questa tecnica in questo studio è utilizzata in aggiunta alla cura psicologica per i suoi effetti sul cambiamento.Lo stato di trance ipnotica modifica la prontezza del paziente: gli stimoli si attenuano, il cervello inizia a produrre immagini toccando parti della memoria episodica o in alcune fasi allucinatoria . La mente si chiude a stimoli esterni e l'attenzione, che tende a vagare su base giornaliera, è focalizzata solo sulla voce del terapeuta che funge da guida per immergere il paziente in una realtà interiore: grazie alla guida ed al riconoscimento della compliance di protezione garantendo cambiamenti psicologici o fisiologici. In concreto è difficile descrivere ciò che prova un paziente con ipnosi, ma possiamo paragonarlo alla sensazione provata poco prima di addormentarsi; calma tranquillità nel trovare soluzioni nuove alla vita di tutti i giorni.

 Cosa si cura con l'Ipnositerapia

L'ipnositerapia può essere un trattamento diretto ad una condizione o scopo o un trattamento complementare ed intergato all'azione di un processo psicoterapeutico. Permette di curare o aiutare e trattare in terapia molteplici disturbi rientranti in quelli affettivi, depressivi. È efficace nel trattamento del

  • Trauma psichico e nelle Emergenze Acute da Stress,
  • viene utilizzato nelle problematiche delle dipendenze da gioco d'azzardo o dipendenze affettive, ma anche per superare ostacoli esperienziali di vita quotidiana.
  • Risulta molto praticata ed utilizzata anche nello Sport e ultimamente in programmi di ottimizzazione delle prestazioni ed empowerment cognitivo e motorio nella fascia adulta e più avanzata.

È particolarmente efficace per: Smettere di fumare, con un tasso di successo dell'80% Disturbi del comportamento alimentare: in generale integra il monitoraggio psicologico e psicoterapeutico Disturbi psicologici: ansia, fobie, stress, disturbi del sonno, problemi di memoria, problemi sessuali Disturbi ossessivi -compulsivi, Disagio interiore affettivo e e Terapia di coppia Coadiuva l'inibizione del dolore: consente e favorisce in particolare la riduzione dei farmaci e può anche alcuni casi arrivare a integrare l'anestesia Malattie e disturbi psicosomatiche: eczema, psoriasi, asma, rinite allergica, emicrania... Disturbi digestivi L'ipnosi viene anche utilizzata per aumentare la fiducia in se stessi, e nei programmi di rilassamento in gravidanza prima del parto o nei bambini che soffrono di stress. L'ipnositerapia attraverso l'uso di strumentazione medicale di monitorizzazione dei parametri neurorofisiologici è utilizzata anche su disturbi psichiatrici, come: Quadri di stili Psicotici - Nevrotici e Borderline Depressione maggiore Disturbi di Anoressia, Bulimia Binge eating ossia il Disturbo da alimentazione disregolata.

 Quanti tipi di approcci all'Ipnosi ci sono?

Nel mio lavoro e con l'Equipe del centro utilizzo attualmente alcuni tipi di tecniche di induzione alla modifica dello stato di coscienza, dipendenti dal contesto e dall'obiettivo, se terapeutico, sportivo per il benessere o per la meditazione guidata ed autogena di cui l'approccio ericksoniano funge da integratore terapeutico durante il monitoraggio psicologico. Rimane fondamentale che prima di ogni trattamento in Ipnosi si debba avere una conoscenza psicodiagnostica del quadro clinico e di personalità del paziente o della persona, ed a farla deve essere esclusivamente uno Psicologo. In generale posso descrivere come:

  • Ipnosi diretta: il terapista dirige la sessione dettando ingiunzioni e verbalizzazioni , mentre il paziente rimane passivo.È ampiamente utilizzato in ambiente medico perché consente di trattare rapidamente il dolore e nel contesto di trance per alcune reattività che si vogliono conseguire.
  • Neurofisiologica: è l'approccio che utilizzo maggiormente e che ha dato risultati molto incoraggianti grazie all'utilizzo di Monitorizzazione delle attività elettriche e neurofisiologiche durante la trance e l'osservazione in tempo reale degli stati di coscienza. Lo strumento è in grado di rispondere adeguatamente dove il paziente si trova ello stato ipnotico , in quale dimensione di trance e profondità e quale parte del cervello sta lavorando.
  • Ipnosi conversazionale: avviene uno scambio tra terapeuta e paziente, è la relazione e la comunicazione tra loro che consente il cambiamento, per sbloccare i problemi che il paziente deve affrontare.
  • Ipnosi meditativa e di rilassamento: permette alla persona di sperimentare la trance leggera e profonda in un quadro autoregolativo e meta-cognitivo consentendo di trovare risposte differenti ai suoi problemi per una risoluzione Ipnosi ericksoniana: ritiene che ogni paziente sia unico e abbia in sé le soluzioni ai propri problemi.

Il terapista invita e non dà ordini al paziente, si utizza generalmente metafore in modo che l'inconscio del paziente scelga le immagini da solo e vada autonomamente verso soluzioni ai suoi problemi. ​

Quali sono i vantaggi dell'Ipnositerapia

L'ipnosi ha in sé buoni e confortanti punti positivi. Oltre che essere inserita in trattamenti terapeutici di breve durata si sposa bene anche in complementarietà alla Psicoterapia. Nel rilassamento che porta ad una modifica dello stato di coscienza fino alla trance, vi è la costante presenza del terapeuta che guida inizialmente e lascia guidare poi la persona alla conoscenza del proprio mondo interiore comportando una maggiore comprensione delle proprie emozioni e dei meccanismi interni che lo regolano in totale libertà. Contrariamente alla credenza popolare, un paziente sotto ipnosi non è manipolabile e il terapista non può far fare ciò che non si vuole. Sebbene l'Ipnosi sia una funzione descrittiva di un ben più articolato complesso, fenomenologico e neurofisiologico della modifica degli stati di coscienza, le barriere interne e morali della persona "nello stato ipnotico" impediscono in modo naturale il superamento di di certi limiti.

 È particolarmente efficace per:

  • Smettere di fumare, con un tasso di successo dell'80% Disturbi del comportamento alimentare: in generale integra il monitoraggio psicologico e psicoterapeutico Disturbi psicologici: ansia, fobie, stress, disturbi del sonno, problemi di memoria, problemi sessuali
  • Disturbi ossessivi -compulsivi
  • Disagio interiore affettivo e e Terapia di coppia
  • Coadiuva l'inibizione del dolore: consente e favorisce in particolare la riduzione dei farmaci e può anche alcuni casi arrivare a integrare l'anestesia
  • Malattie e disturbi psicosomatiche: eczema, psoriasi, asma, rinite allergica, emicrania...
  • Disturbi digestivi L'ipnosi viene anche utilizzata per aumentare la fiducia in se stessi, e nei programmi di rilassamento in gravidanza prima del parto o nei bambini che soffrono di stress. L'ipnositerapia attraverso l'uso di strumentazione medicale di monitorizzazione dei parametri neurorofisiologici.

È utilizzata anche su disturbi psichiatrici, come: Quadri di stili Nevrotici e Borderline Depressione maggiore Disturbi di Anoressia, Bulimia Binge eating ossia il Disturbo da alimentazione disregolata

 

 

Ricevo presso gli studi di:

LEGNANO (VA) C.A.P 20025 - via Pontida n. 13

ANGERA (VA) C.A.P 21021 - via Roma n. 5

GOLASECCA ( VA) C.A.P. 21010 - via Monte Tabor 13

CASTELLETTO SOPRA TICINO (NO) C.A.P. 28053 - via Aronco n. 5

 

Per contatti: +39 3485932282 // email: psy.nicola@gmail.com