Disturbi di Ansia

https://www.nicolacrozzoletti.it/immagini_pagine/08-07-2020/1594231340-495-.png


DISTURBI DI ANSIA 

 

I disturbi d'ansia sono quelli caratterizzati da paura, preoccupazione, ansia e disturbi comportamentali eccessivi e persistenti. La paura implica una risposta emotiva a una minaccia, sia essa reale o percepita. L'ansia comporta l'anticipazione che potrebbe sorgere una minaccia futura. I tipi di disturbi d'ansia includono:

Disturbo d'ansia generalizzato (GAD) Questo disturbo è caratterizzato da un'eccessiva preoccupazione per gli eventi quotidiani. Mentre un po 'di stress e preoccupazione sono una parte normale e persino comune della vita, GAD comporta una preoccupazione così eccessiva da interferire con il benessere e il funzionamento di una persona.

Agorafobia Questa condizione è caratterizzata da una spiccata paura di una vasta gamma di luoghi pubblici. Le persone che soffrono di questo disturbo spesso temono di subire un attacco di panico in un ambiente in cui la fuga potrebbe essere difficile. A causa di questa paura, quelli con agorafobia spesso evitano situazioni che potrebbero scatenare un attacco d'ansia. In alcuni casi, questo comportamento di evitamento può raggiungere un punto in cui l'individuo non è nemmeno in grado di lasciare la propria casa.

Disturbo d'ansia sociale Il disturbo d'ansia sociale è un disturbo psicologico abbastanza comune che comporta una paura irrazionale di essere guardato o giudicato. L'ansia causata da questo disturbo può avere un impatto importante sulla vita di un individuo e rendere difficile il suo funzionamento a scuola, al lavoro e in altri contesti sociali.

Fobie specifiche Queste fobie comportano un'estrema paura di un oggetto o una situazione specifici nell'ambiente. Alcuni esempi di fobie specifiche comuni includono la paura dei ragni, la paura delle altezze o la paura dei serpenti. I quattro tipi principali di fobie specifiche coinvolgono eventi naturali (tuoni, fulmini, tornado), medici (procedure mediche, procedure dentali, attrezzature mediche), animali (cani, serpenti, insetti) e situazionali (piccoli spazi, uscire di casa, guidare) . Di fronte a un oggetto o una situazione fobica, le persone possono provare nausea, tremore, battito cardiaco accelerato e persino paura di morire.

Attacchi di panico Questo disturbo  è caratterizzato da attacchi di panico che spesso sembrano colpire all'improvviso e senza motivo. Per questo motivo, le persone con disturbo di panico spesso avvertono ansia e preoccupazione per la possibilità di avere un altro attacco di panico. Le persone possono iniziare a evitare situazioni e impostazioni in cui si sono verificati attacchi in passato o in cui potrebbero verificarsi in futuro. Ciò può creare disabilità significative in molte aree della vita di tutti i giorni e rendere difficile l'esecuzione di routine normali.

Disturbo d'ansia da separazione Questa condizione è un tipo di disturbo d'ansia che coinvolge una quantità eccessiva di paura o ansia legata all'essere separati dalle figure di attaccamento. Le persone hanno spesso familiarità con l'idea dell'ansia da separazione in quanto si riferisce alla paura dei bambini piccoli di essere separati dai loro genitori, ma anche i bambini più grandi e gli adulti possono sperimentarlo. Quando i sintomi diventano così gravi da interferire con il normale funzionamento, all'individuo può essere diagnosticato un disturbo d'ansia da separazione . I sintomi implicano un'estrema paura di stare lontano dal caregiver o dalla figura dell'attaccamento . La persona che soffre di questi sintomi può evitare di allontanarsi da casa, andare a scuola o sposarsi per rimanere in prossimità della figura dell'attaccamento.  

 

 

Ricevo presso gli studi di:

LEGNANO (VA) C.A.P 20025 - via Pontida n. 13

ANGERA (VA) C.A.P 21021 - via Roma n. 5

GOLASECCA ( VA) C.A.P. 21010 - via Monte Tabor 13

CASTELLETTO SOPRA TICINO (NO) C.A.P. 28053 - via Aronco n. 5

 

Per contatti: +39 3485932282 // email: psy.nicola@gmail.com