Danno psichico e Danno esistenziale

https://www.nicolacrozzoletti.it/immagini_pagine/02-08-2020/1596380539-348-.png


DANNO PSICHICO E DANNO ESISTENZIALE 

 

Differenza tra danno psichico e danno esistenziale

Il danno psichico che viene definito come una psicopatologia attraverso un indice nosografico deve essere riconducibile, con un nesso di causa-effetto, ad un evento traumatico. L'evento deve aver influito e modificato la personalità del soggetto compromettendone il normale funzionamento nei vari ambiti della sua vita (lavorativo, affettivo, sociale).

Esso si manifesta in un’alterazione dell’integrità psichica dell’individuo. Questa alterazione può essere misurata in termini quantitativi e qualitativi nelle sue funzioni psichiche primarie per una valutazione discreta di elementi che altrimenti non potrebbero essere "misurati" .

Il danno esistenziale viene definito come un’alterazione del modo di essere e di vivere la propria quotidianità dovuto all’evento traumatico, senza che si manifesti nessun tipo di psicopatologia. Procedura per la valutazione del danno psichico Per capire se ci si trova davanti ad un danno psichico è opportuno svolgere una valutazione che tenga conto del soggetto per arrivare ad una diagnosi che non sia meramente categoriale, ma dimensionale e funzionale per descrivere appieno il danno in questione.

La valutazione inizia con uno studio di tutta la documentazione riferita al caso in oggetto.Solo successivamente si passa valutazione clinica ed una approfondita anamnesi per passare con la somministrazione dei Diagnosti psicologici. L’anamnesi dovrebbe concentrarsi tanto sullo stato attuale del soggetto che sulla veridicità delle informazioni che esprime. Per quanto riguarda i test psicologici questi devono indagare l0 ambito clinico sintomatologico, psicopatologico e di personalità, il livello cognitivo e neuropsicologico Tutti questi reattivi hanno l’obbiettivo di andare a valutare gli stati emotivi ed affettivi e le eventuali alterazioni cognitive presenti.

Importanza della trasparenza professionale da parte dello Psicologo verso l'utente

In Italia allo stato attuale, non esiste la figura professionale dello Psicodiagnosta quindi ogni Psicologo può utilizzarla.  L'Esame di Stato per l'abilitazione della professione di Psicologo abilita alla attività. Non esiste neppure l'autorizzazione ad usare i Termini di ESPERTO ( in Psicodiagnostica ) da parte del professionista psicologo, ed in questo caso  il Consiglio Nazionale degli Psicologi CNOP approvato il 25/05/2007 nello specifico  prevede che NON È CONSENTITO USARE IL TERMINE ESPERTO DA PARTE DEGLI PSICOLOGI  in quanto fuorviante per la trasparenza del messaggio verso l'utenza e verso gli stessi colleghi. l'Ordine degli Psicologi della Lombardia lo ha recepito delibera n.174/07 del 19/07/2007.

Formazione in Psicodiagnostica e Assessment psicologico clinico e giuridico peritale

Per una valutazione di questo genere, sebbene lo Psicologo ne sia abilitato, occorre che sia formato adeguatamente con corsi differenti eseguiti in Università oppure in associazioni non riconosciute.

Le Associazioni non riconosciute non sono supervisionate dal MIUR e il certificato rilasciato non ha Valore legale del titolo.

La formazione in Psicodiagnostica clinica e giuridico peritale in Italia vertono con Master universitari di I° livello base e II° livello di 3° ciclo, sono accreditati con un lavoro di 1500 ore; i docenti sono estratti dalla Commissione di Valutazione Nazionale Scientifica e supervisionati ed autorizzati dal Ministero dell'Insegnamento, dell'Università e della Ricerca.

La diagnosi differenziale e la quantificazione economica del danno psichico Lo psicologo clinico nel formulare una diagnosi deve considerare diversi aspetti. Innanzitutto deve procedere con una diagnosi differenziale per capire se i sintomi che ha riscontrato sono insorti in seguito all'evento o se erano già presenti prima. Successivamente deve considerare se vi è nesso di causalità fra quanto riscontrato e l’evento accaduto, in terzo luogo se la persona che la richiede ha interesse a falsificare le informazioni per fini non giustificabili. 

 

 

Ricevo presso gli studi di:

LEGNANO (VA) C.A.P 20025 - via Pontida n. 13

ANGERA (VA) C.A.P 21021 - via Roma n. 5

GOLASECCA ( VA) C.A.P. 21010 - via Monte Tabor 13

CASTELLETTO SOPRA TICINO (NO) C.A.P. 28053 - via Aronco n. 5

 

Per contatti: +39 3485932282 // email: psy.nicola@gmail.com