Come si svolge l' Assessment psicologico

https://www.nicolacrozzoletti.it/immagini_pagine/02-08-2020/1596381022-276-.png


COME SI SVOLGE L'ASSESSMENT PSICOLOGICO

Il Dott. Nicola Crozzoletti  è specializzato in Psicodiagnostica ed Assessment psicologico ad indirizzo Clinico e Giuridico peritale con un Master universitario di II° livello 3° Ciclo 8° livello EQF  - 60 ECTS/1500 ore di Diritto vaticano concluso presso la Facoltà pontificia di Scienze dell'Educazione a Roma "Auxilium".

L'assessment psicologico comprende tre tappe principali:

  1. Colloquio
  2. Test psicometrici e  psicodiagnostici
  3. Restituzione dell' Assessment

IL COLLOQUIO

Durante il colloquio in cui si indagano le motivazioni, lo stato attuale, la storia della persona e del contesto in cui vive che possono intervenire nella predisposizione di determinati problemi psicologici in situazioni specifiche.

I TEST PSICOMETRICI E PSICODIAGNOSTICI

Dopo il primo colloquio, al paziente viene sottoposta una batteria di test psicometrici, ovvero un insieme di questionari o reattivi .Questo permette di raccogliere grandi quantità d'informazioni in tempi relativamente brevi. I test utilizzati presso lo Studio del dott. Nicola Crozzoletti sono esclusivamente “Gold standard”  sviluppati su basi empiriche sperimentali e di campionamento e la loro affidabilità e validità sono sostenute dalla ricerca scientifica internazionale.

LA RESTITUZIONE

Una volta che lo staff dello studio ha corretto tutti i test e ha integrato i dati emersi a quanto appreso nelle fasi precedenti, viene eseguita la restituzione diagnostica e consiste in un breve colloquio di cinquanta minuti circa in cui vengono condivisi con un linguaggio semplice ciò che è emerso e le ipotesi sulle modalità di trattamento più adatte ed efficaci per il suocaso.

In questa fase, se richiesta dalla persona, viene successivamente anche consegnata una relazione scritta con i risultati di quanto emerso da colloquio e test per uso amministrativo come elemento  di referto.

PERCHÉ FARE UNA VALUTAZIONE 

La valutazione di Assessment psicodiagnostico è una delle caratteristiche distintive del mio modo di operare come Psicologo e Psicoterapeuta analitico e Transazionale socio-cognitivo.

 

Fare una scrupolosa e una approfondita messa a fuoco di caratteristiche della vita mentale di ogni persona che è portatore di un qualsiasi disagio, esistenziale, clinico, psicopatologico, di problematiche di relazione di coppia o familiari, nelle dimensioni cognitive o di orientamento allo studio o al lavoro fino al Potenziamento e Ottmizzazione delle prestazioni motorie -cognitive degli Atleti negli Sport olimpici,  risulta fondamentale per capire il funzionamento di una persona, i suoi punti di forza, le sue carenze, i suoi problemi, le sue risorse, la sua creatività e le sue aspettative per il futuro ed in particolar modo la sua intelligenza che dispone, le sfaccettature e le potenzialità che può ancora esprimere in tutto l'arco della vita.

E' come fare una radiografia del proprio mondo mentale e delle potenzialità ancora inespresse, partendo dalla posizione che ogni individuo è Ok. Lo ritengo un passaggio serio e responsabile verso la persona, necessario per poter decidere come impostare un lavoro e su che obiettivi darsi.

Per ogni obiettivo c’è una strategia vincente.

 

 

Ricevo presso gli studi di:

LEGNANO (VA) C.A.P 20025 - via Pontida n. 13

ANGERA (VA) C.A.P 21021 - via Roma n. 5

GOLASECCA ( VA) C.A.P. 21010 - via Monte Tabor 13

CASTELLETTO SOPRA TICINO (NO) C.A.P. 28053 - via Aronco n. 5

 

Per contatti: +39 3485932282 // email: psy.nicola@gmail.com