Disturbi correlati ad eventi traumatici e stressanti

https://www.nicolacrozzoletti.it/immagini_pagine/08-07-2020/1594231419-446-.png


DISTURBI CORRELATI AD EVENTI TRAUMATICI E STRESSANTI

Traumi e disturbi legati allo stress comportano l'esposizione a un evento stressante o traumatico. Questi erano precedentemente raggruppati con disturbi d'ansia ma ora sono considerati una categoria distinta di disturbi. I disturbi inclusi in questa categoria includono:

Disturbo da stress acuto È caratterizzato dall'emergere di ansia grave per un periodo massimo di un mese dopo l'esposizione a un evento traumatico. Alcuni esempi di eventi traumatici includono calamità naturali, guerre, incidenti e testimonianza di morte. Di conseguenza, l'individuo può sperimentare sintomi dissociativi come un senso di realtà alterata, l'incapacità di ricordare aspetti importanti dell'evento e vivaci flashback come se l'evento si ripetesse. Altri sintomi possono includere una ridotta reattività emotiva, ricordi angoscianti del trauma e difficoltà a provare emozioni positive .

Disturbi dell'adattamento I disturbi dell'adattamento possono verificarsi in risposta a un cambiamento improvviso come il divorzio, la perdita del lavoro, la fine di una relazione stretta, una mossa o qualche altra perdita o delusione. Questo tipo di disturbo psicologico può colpire sia i bambini che gli adulti ed è caratterizzato da sintomi come ansia, irritabilità, umore depresso, preoccupazione, rabbia, disperazione e sentimenti di isolamento.

 Disturbo post-traumatico da stress (PTSD) Il DPTS può svilupparsi dopo che un individuo ha subito un'esposizione a morte effettiva o minacciata, lesioni gravi o violenza sessuale. I sintomi di PTSD includono episodi di rivivere o rivivere l'evento, evitando cose che ricordino all'individuo l'evento, si sentano al limite e abbiano pensieri negativi. Incubi, flashback, esplosioni di rabbia, difficoltà di concentrazione, risposta esagerata di sussulti e difficoltà a ricordare aspetti dell'evento sono solo alcuni dei possibili sintomi che potrebbero manifestare le persone con PTSD.

 Disturbo da attaccamento reattivo Il disturbo reattivo dell'attaccamento può verificarsi quando i bambini non formano normali relazioni sane e attaccamenti con i caregiver adulti durante i primi anni dell'infanzia. I sintomi del disturbo includono l'astinenza da parte di coloro che si prendono cura degli adulti e i disturbi sociali ed emotivi che derivano da schemi di cura insufficiente e abbandono.

 

 

Ricevo presso gli studi di:

LEGNANO (VA) C.A.P 20025 - via Pontida n. 13

ANGERA (VA) C.A.P 21021 - via Roma n. 5

GOLASECCA ( VA) C.A.P. 21010 - via Monte Tabor 13

CASTELLETTO SOPRA TICINO (NO) C.A.P. 28053 - via Aronco n. 5

 

Per contatti: +39 3485932282 // email: psy.nicola@gmail.com