BIO FEEDBACK
Il biofeedback è una tecnica che può venire in aiuto alle persone che mostrano un’iperattività nervosa a situazioni stressanti o comunque un pattern di attivazione anormale che può creare problemi o causare l’aggravamento di disturbi fisici o psicologici già presenti.
Lo scopo del biofeedback è quello di aumentare il controllo volontario sulle reazioni del proprio organismo e di portare in equilibrio i sistemi di risposta fisiologica che mostrano un disequilibrio o una accentuata un’alterazione attraverso la riduzione di attivazione del sistema simpatico e incrementare l’attivazione del sistema parasimpatico e viceversa.
Le applicazioni sono espresse nelle ristrutturazione cognitva, sull'aumento delle capacità di controllo psicofisiologico delle reazioni ed in particola modo nella gestione dello stress. Strumentazione di Psicofisologia Il dott. Nicola Crozzoletti applica un Sistema strumentale di Psicofisiologia clinica finalizzata al monitoraggio della attività elettrodermica exosomatica e composto da una unità hardware e Psycho feedback. È costituita da un sistema professionale integrabile nel setting clinico in Psicologia, Psichiatria, Psicoterapia, Riabilitazione e Medicina Psicosomatica.
Attualmente è stato ampiamente sperimentato nel Corso di Laurea di Medicina della Università di Catania, presso il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche del Consorzio Universitario Ennese, presso l’Università Kore di Enna, presso il Corso di Laurea di Riabilitazione Psichiatrica e Psicosociale della Università di Catani ed utilizzato anche all'estero in occasione di workshop internazionali.
Gli ambiti di impiego finora sperimentati (Scrimali,, 2006, 2007; Scrimali e Grimaldi, 1982; Scrimali e Grimaldi, 1991; Scrimali, Alaimo Grasso, 2007; Turpin, 1989; Bucsein, 1992) sono i seguenti:
Ricevo presso gli studi di:
LEGNANO (VA) C.A.P 20025 - via Pontida n. 13
ANGERA (VA) C.A.P 21021 - via Roma n. 5
GOLASECCA ( VA) C.A.P. 21010 - via Monte Tabor 13
CASTELLETTO SOPRA TICINO (NO) C.A.P. 28053 - via Aronco n. 5
Per contatti: +39 3485932282 // email: psy.nicola@gmail.com
Green pass come discriminante sociale? Cosa pensano i giovani
Psicologia clinica ed Ipnosi | 21/07/2020
Il fascino dell'Intelligenza e le correlazioni nelle Relazioni lavorative e di leadership
Intelligenza e Cognizione | 19/07/2020
La terapia di Coppia, tra separazione e il rinnovare se stessi nell'unione
Psicologia di Coppia | 03/07/2020
Città di Angera: Coronavirus: servizio gratuito di supporto psicologico
Psicologia clinica ed Ipnosi | 03/07/2020
NUOVO APPROCCIO PSICOLOGICO CON L'USO DELL'IPNOSI E DEGLI ALIMENTI
Psicologia clinica ed Ipnosi | 02/06/2020