Assistenza psicologica On-line

https://www.nicolacrozzoletti.it/immagini_pagine/02-07-2020/1593723583-31-.png


ASSISTENZA PSICOLOGICA ON-LINE 

La consulenza psicologica e la psicoterapia online si sono velocemente sviluppate e trasformate nel tempo da una prospettiva futura ad una realtà quotidiana. L'enorme contributo tecnologico, pur non sostituendo la Relazione “vis a vis” che ritengo fondamentale per una Psicoterapia , può fornire un enorme contributo nelle relazioni di cura e nella prevenzione per la persona nel facilitare la comprensione dei propri problemi prima che possano crescere e causare un aggravamento del sintomatologico e sfociare in un ambito psicopatologico oppure come opzione di “mantenimento” e integrazione durante e dopo un percorso di psicoterapia in cui esistano importanti impedimenti nella presenza diretta in Studio.

Svolgere una consulenza psicologica o un percorso terapeutico online è attualmente possibile e molte volte anche utile in mancanza di una impossibilità ad essere presente in Studio con il Terapeuta. Permette tramite chat, videochiamate o telefono di superare i limiti dati dagli spostamenti dovuti ad impegni lavorativi, mancanza di tempo o alle prime barriere emotive legate alla timidezza.

A chi è rivolta la consulenza psicologica online: la consulenza psicologica online è rivolta a qualunque persona maggiorenne: singoli, coppie, gruppi, comunità, giovani, anziani, uomini e donne. Non occorrono molti requisiti se non avere una connessione internet ed una capacità di utilizzo di Skype per le video chiamate. Nel caso l'utilizzo possa risultare disagevole si può optare per una consulenza telefonica alle medesime condizioni di durata.

Efficacia delle consulenze psicologiche online:​  rimarcando l'efficacia comprovata della Psicoterapia eseguita in Studio alla presenza del Terapeuta, l'erogazione di servizi di consulenza online mostrano risultati buoni pur non sovrapponibili ai contesti frontali “vis a vis”. Tendono a facilitare la spontaneità ed il benessere specialmente nei momenti di transizione e di difficoltà della propria esperienza di vita ed, in alcuni contesti anche nel processo terapeutico che porta ad un miglioramento psico emotivo dell'utente.

La consulenza psicologica online permette di poter migliorare la qualità della vita in generale, imparare ad affrontare i problemi, saper prendersi cura di se stessi e saper dare uno spazio alle proprie aspirazioni e sogni, capire e comprendere le proprie emozioni.

La consulenza psicologica online ha specifici vantaggi quali: l'intervento immediato per l'utente è attivo in qualunque momento, utile nei casi di emergenza L'ambito di riservatezza dato dal timore di rivolgersi per la prima volta ad uno Specialista psicoterapeuta. Rimane un compromesso tra relazione di comunicazione a distanza ed un processo di empatia tra i due attori partecipativi.

L'aspetto economico: le sedute di consulenza psicologica online eseguite in questo studio  sono normalmente più economiche di quelle classiche. si ritiene che la durata non superi i 40 minuti dovuto al differente processo comunicativo digitale, mantenendo efficiente ed efficace la qualità della prestazione sanitaria.

La Privacy: nella consulenza Skype o Telefonica è fatta massima riservatezza e protezione della Privacy sia da parte del Terapeuta sia da parte dell'utente che la richiede con l'assenza di terze persone allo svolgimento del colloquio. Nel caso di (chat ) le parole del professionista rimangono a disposizione del paziente, che può in qualsiasi momento utilizzarle come spunti di riflessione.

La Logistica: per problematiche inerenti la distanza; a volte il paziente non può essere presente in Studio, oppure è indicata a persone affette da malattia cronica o disabilità o prive di patente; in questi casi sembra essere la terapia online una opzione valida per ricevere aiuto.

Diritto alla Privacy e Consenso Informato Il servizio di consulenza psicologica online erogato dal Dr. Nicola Crozzoletti Studio specialistico di Psicologia, Psicoterapia e delle Relazioni familiari è conforme alle linee guida deontologiche espresse dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi e dall'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia.

I dati e le informazioni raccolti sono trattati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy (D. Lgs. 196-2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e del GDPR (Regolamento UE 2016/679). ). Le consulenze psicologiche online sono effettuate tramite strumenti software e hardware adeguati in termini di protezione dei dati. Condizione necessaria per usufruire del servizio di consulenza psicologica online è l’accettazione, tramite firma, del modulo di consenso informato. In tale documento sono fornite informazioni importanti sul tipo di servizio, sulla durata della consulenza online e sul trattamento dei dati.

COME POSSO AVERE UNA CONSULENZA ON LINE

Puoi contattare lo Studio via email o telefonicamente e verrete richiamati per accordarsi sulle modalità richieste e l'invio delle Informative della Privacy.

 

 

Ricevo presso gli studi di:

LEGNANO (VA) C.A.P 20025 - via Pontida n. 13

ANGERA (VA) C.A.P 21021 - via Roma n. 5

GOLASECCA ( VA) C.A.P. 21010 - via Monte Tabor 13

CASTELLETTO SOPRA TICINO (NO) C.A.P. 28053 - via Aronco n. 5

 

Per contatti: +39 3485932282 // email: psy.nicola@gmail.com