Mediazione familiare giudiziale ed extra giudiziale

https://www.nicolacrozzoletti.it/immagini_pagine/02-08-2020/1596383300-351-.png


MEDIAZIONE FAMILIARE 

Per Mediazione Familiare si intende un processo collaborativo di risoluzione del conflitto, in cui le coppie il cui rapporto sta finendo o è finito, sono assistite da un soggetto terzo imparziale (Mediatore) per comunicare l'una con l'altra e trovare una risoluzione accettabile per entrambi, relativa ai problemi di riorganizzazione prima o dopo la separazione; il mediatore agendo da facilitatore nella comunicazione tra le parti le aiuta a raggiungere un obbiettivo concreto che è la riorganizzazione delle relazioni.

Questo processo immerso nella relazione comporta una formazione in primis nelle materie psicologiche e di ambito giuridico. L'Operatore ha una qualifica acquisita  di due anni circa. 

Nella mediazione familiare  il fine è quella di assicurare che le parti in lite raggiungano un accordo in modo tale da proteggere il loro rapporto futuro. Questo è particolarmente importante nella separazione coniugale, situazione in cui la coppia ha un rapporto in continua evoluzione come genitori. Si passa quindi da una relazione in cui ci sarà chi vince e chi perde ad una situazione di trasformazione della relazione in virtù di un risultato non solo esente ma anche futuro. 

Risulta possibile, tuttavia, che se l'ambito di mediazione è supportato da uno Psicologo o uno Psicoterapeuta la specificità della formazione permetta di intravedere e poter riflettere sul disagio e le relazioni che hanno portato alla separazione. Spesso, la coppia può avere una possibilità di recuperare il rapporto e rivalutare l'intero inizio del processo di divorzio. 

 

 

Ricevo presso gli studi di:

LEGNANO (VA) C.A.P 20025 - via Pontida n. 13

ANGERA (VA) C.A.P 21021 - via Roma n. 5

GOLASECCA ( VA) C.A.P. 21010 - via Monte Tabor 13

CASTELLETTO SOPRA TICINO (NO) C.A.P. 28053 - via Aronco n. 5

 

Per contatti: +39 3485932282 // email: psy.nicola@gmail.com