CURRICULUM STUDI

https://www.nicolacrozzoletti.it/immagini_pagine/08-12-2022/1670513732-463-.png


La mia attività in ambito sanitario si rivolge a diverse fasce d'età, tra cui adulti, adolescenti e anziani.

Mi occupo di problematiche quali ansia, depressione, disturbi di personalità, disturbi traumatici e patologie legate a turbe del pensiero, nevrosi e disturbi borderline, collaborando strettamente con medici psichiatri. Durante la mia Specializzazione, ho approfondito la psicopatologia in età adolescenziale e adulta. Il mio modello di riferimento principale include la Psicoterapia Analitica e Transazionale, la Teoria della Terapia Ricostruttiva Interpersonale di Lorna Benjamin, nonché i modelli di intervento Sistemici Relazionali e della Terapia della Gestalt.

Successivamente, ho proseguito con studi Post-Laurea in ambito universitario, focalizzandomi sulla Psicodiagnostica Clinica e Forense, l'Ipnosi Clinica e il perfezionamento in Neurofeedback, Biofeedback e Brainspotting nella Psicoterapia del Trauma. Questi studi mi hanno permesso di sviluppare un approccio integrato nell'utilizzo dei vari modelli di intervento. Ho poi continuato i miei studi a Roma per quattro anni, conseguendo un Dottorato di 3° Ciclo universitario terminando con una tesi di Ricerca scientifica sull'Intelligenza umana e l'interazione dei fattori cognitivi nelle popolazioni sub-sahariane. Successivamente, ho ottenuto un incarico di Docenza universitaria presso l'Università di Diritto Internazionale UUPN/UPN, dove ho ricevuto l'Incarico di Titolare di Cattedra in Antropologia Cognitiva e Psicologia Clinica ed Educativa.

Nel 2023, ho co-fondato la Join Doctoral Centre Association, un Ente di Terzo Settore iscritto al Registro Unico Nazionale T.S. che si occupa di Ricerca clinica in ambito psicologico e nelle Scienze sociali, promuovendo la Cura e lo Sviluppo umano in un contesto ampio, multiculturale. L'Associazione dottorale JDC è iscritta all'Anagrafe Nazionale delle Ricerche, conosciuta anche come Arianna, una Istituzione ministeriale dello Stato italiano che raccoglie tutte le informazioni relative alle ricerche finanziate con fondi pubblici e registra le Università e gli Istituti di Ricerca in una anagrafe nazionale unica.


Gallery