Disturbi di Depressione

https://www.nicolacrozzoletti.it/immagini_pagine/08-07-2020/1594231196-413-.png


DISTURBI DI DEPRESSIONE 

I disturbi depressivi sono un tipo di disturbo dell'umore che include una serie di condizioni.

Sono tutti caratterizzati dalla presenza di stati d'animo tristi, vuoti o irritabili accompagnati da sintomi fisici e cognitivi. Differiscono in termini di durata, tempistica o presunta eziologia.

  • Disturbo disregolativo dell'umore: una condizione infantile caratterizzata da estrema rabbia e irritabilità. I bambini mostrano scoppi di irascibilità frequenti e intensi.
  • Disturbo depressivo maggiore: una condizione caratterizzata da perdita di interesse per le attività e stato d'animo depresso che porta a compromissioni significative nel modo in cui una persona è in grado di funzionare.
  • Disturbo depressivo persistente (distimia): questo è un tipo di depressione cronica in corso che è caratterizzata da altri sintomi della depressione che, sebbene spesso meno gravi, durano più a lungo. La diagnosi richiede un umore depresso nella maggior parte dei giorni per un periodo di almeno due anni.
  • Disturbo depressivo diverso o non specificato: questa diagnosi si applica ai casi in cui i sintomi non soddisfano i criteri per la diagnosi di un altro disturbo depressivo, ma creano comunque problemi con la vita e il funzionamento di un individuo.
  • Disturbo disforico premestruale: questa condizione è una forma di sindrome premestruale (PMS) caratterizzata da depressione, irritabilità e ansia significative che iniziano una settimana o due prima dell'inizio delle mestruazioni. I sintomi di solito scompaiono entro pochi giorni dopo il periodo di una donna.
  • Disturbo depressivo indotto da sostanze / farmaci: questa condizione si verifica quando un individuo manifesta sintomi di un disturbo depressivo durante l'uso di alcool o altre sostanze o durante il ritiro da una sostanza.
  • Disturbo depressivo dovuto a un'altra condizione medica: questa condizione viene diagnosticata quando la storia medica di una persona suggerisce che i suoi sintomi depressivi possono essere il risultato di una condizione medica. Le condizioni mediche che possono contribuire o causare depressione includono diabete, ictus, morbo di Parkinson, condizioni autoimmuni, condizioni di dolore cronico, cancro, infezioni e HIV / AIDS.

I disturbi depressivi sono tutti caratterizzati da sentimenti di tristezza e basso umore che sono persistenti e abbastanza gravi da influenzare il funzionamento di una persona. I sintomi comuni condivisi da questi disturbi includono difficoltà a sentirsi interessati e motivati, mancanza di interesse per attività precedentemente godute, disturbi del sonno e scarsa concentrazione. I criteri diagnostici variano per ogni condizione specifica.

 

 

Ricevo presso gli studi di:

LEGNANO (VA) C.A.P 20025 - via Pontida n. 13

ANGERA (VA) C.A.P 21021 - via Roma n. 5

GOLASECCA ( VA) C.A.P. 21010 - via Monte Tabor 13

CASTELLETTO SOPRA TICINO (NO) C.A.P. 28053 - via Aronco n. 5

 

Per contatti: +39 3485932282 // email: psy.nicola@gmail.com