Il fascino dell'Intelligenza e le correlazioni nelle Relazioni lavorative e di leadership

https://www.nicolacrozzoletti.it/immagini_news/21-07-2020/1595347167-160-.png


Gli studi sull'Intelligenza umana e comparata mi hanno sempre affascinato.

La conoscenza della complessità in cui si muove il nostro mondo interiore e le nostre dimensioni cognitive fanno di noi delle persone e degli esseri vitali completamente proiettati in un futuro di buone passioni e fortemente adattabili all'ambiente e importanti correlazioni nell'ambito delle dimensioni di dominanza evolutiva contestuale all'ambiente in cui si vive.

Essa è estremamente indispensabile in molte attività tra cui quella che mi soffermerò oggi sarà quella lavorativa e di leadership. Adempiere alle responsabilità ed agli obblighi in modo efficace ha in essere una associazione con l'efficienza e la soddisfazione di quello che si fa. Non solo nel lavoro, ma anche nello sport, nella vita di tutti i giorni, nelle Relazioni di Coppia, nei propri passatempi. La creatività umana spazia nell'arte, nella musica e nelle intelligenze multi assiali oltre che quella che conosciamo famosa ma non esaustiva del Q.I ottenuta dalle valutazioni delle Scale Wechsler WAIS IV, che soo molto importanti nell'ambito di conoscenza della persona prima di effettuare un incarico di Psicoterapia.

Una psicodiagnostica eseguita con cura adempie alla conoscenza dei dati di Intelligenza delle dimensioni cognitive ed emotive della persona e questo permette di aderire ad una corretta e più precisa informazione del modo di percepire elaborare riconoscere il movimento comportamentale in entrambi gli attori coinvolti nel setting terapeutico.

Uno studio portato a termine nel Department of Education & Psychology, Kohat University of Science & Technology, Kohat, Pakistan pubblicata a marzo del 2020 dimostra che esiste una moderata correlazione positiva tra intelligenza emotiva e soddisfazione lavorativa e la stabilità emotiva, lo sviluppo personale, l'integrità e il comportamento altruistico sono stati trovati significativi fattori di previsione e propositivi di soddisfazione professionale.

Bibliografie di interesse

Abraham, R. (2000). The role of job control as a moderator of emotional intelligence dissonance and emotional intelligence: outcome relationship. PubMed Abstract | CrossRef Full Text | Google Scholar Alnidawy, A. A. B. (2015). The effect of emotional intelligence on job satisfaction: applied study in the jordanian telecommunication sector. Int. J. Bus. Adm.  Google Scholar Anari, N. N. (2012). Teachers: emotional intelligence, job satisfaction and organizational commitment. J. Workplace Learn.